Tonezza del Cimone

Tonezza del Cimone è una tranquilla località turistica in provincia di Vicenza situata al centro di un panoramico altopiano la cui altezza varia dai 900 ai 1900 metri del Monte Campomolon.

Coperta da un candido manto di neve, la cittadina offre la possibilità di praticare molteplici attività. A cominciare dallo sci da discesa, con le cinque piste messe a disposizione nell'Altopiano dei Fiorentini. Qui, gli amanti dello snowboard trovano un attrezzato snowpark dove cimentarsi in salti ed evoluzioni.
Ad arricchire l'offerta sono presenti anche le piste da fondo; dalla località Pontara parte l'omonimo tracciato che si sviluppa in due separati anelli di diversa difficoltà. Uno, più semplice, si snoda tra gli alberi da frutto della "Valle dei Ciliegi", un secondo attraversa incantevoli boschi di faggi e larici seguendo l'itinerario di quello che d'estate diventa il percorso didattico-naturalistico Excalibur. A completare la proposta, per coloro che amano il contatto più diretto con la natura, esiste una ricca offerta di escursioni con le racchette o con le ciaspole consentono inoltre di addentrarsi nel silenzio del paesaggio innevato, lontano dal caos cittadino.

Tonezza

Meraviglioso è il panorama che si apre alla vista di chi soggiorna da queste parti, caratterizzate dall'inconfondibile sequenza dello Spitz, del Toraro, del Campomolon e del monte Cimone, luoghi che furono teatro della Grande Guerra. La zona fu infatti coinvolta nelle aspre lotte della Prima Guerra Mondiale e a testimoniarlo restano i numerosi forti militari semidistrutti sia italiani che austriaci e un Sacello-Ossario sulla vetta del Monte Cimone.

Link:
www.vicenzae.org

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)