Il Cammino delle Dolomiti

La Valbelluna, la Certosa di Vedana, le miniere abbandonate di Valle Imperina, Gares e la Valle di San Lucano, il Col di Lana, il verde Comelico, Vigo e Pieve di Cadore, la suggestione degli scavi di epoca romana di Feltre e il sacrario di Pian di Salesei. Sono alcune delle trenta tappe su cui si sviluppa il "Cammino delle Dolomiti", un itinerario ad anello che abbraccia i luoghi più belli e suggestivi della provincia di Belluno e che invita a scoprire la dimensione più autentica di queste montagne, ben oltre l'esperienza del semplice trekking.

L'anello si ispira al Cammino di Santiago e si rivolge a tutti, esperti escursionisti o meno, con tappe talvolta impegnative per la loro lunghezza, ma agevoli e sicure che privilegiano antiche mulattiere e strade di montagna, tra scenari naturalistici di grande bellezza e piccole località sconosciute ai grandi flussi turistici.

Video

 

Partenza ed arrivo dell'itinerario ad anello è l'antico Santuario dei Martiri Vittore e Corona ad Anzù di Feltre. L'itinerario tocca quindi Feltre per salire poi sino al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, attraversare la Valbelluna e giungere alla Certosa di Vedana e alle miniere abbandonate di Valle Imperina. Ed ancora Gares, Canale d'Agordo, il Col di Lana e le trincee della Prima Guerra Mondiale. Il Cammino è anche l'occasione per riscoprire, in una versione inedita, note località come Cortina d'Ampezzo, Misurina, Auronzo di Cadore, Lorenzago di Cadore, luogo di villeggiatura dei Papi e Pieve di Cadore, paese natale del pittore Tiziano. Splendidi tratti si snodano poi nel verde Comelico, con i suoi tipici "Tabià", sino alle sorgenti del fiume Piave, attraverso l'Alpago e il Nevegal. Ogni tappa lascia qualcosa di indimenticabile, entrando in contatto con una natura meravigliosa e ammirando antiche testimonianze come monasteri, pievi e piccoli borghi alcuni dei quali ormai abbandonati.

Modo di percorrenza: a piedi

Da non perdere: la tappa che porta da Canale d'Agordo ad Alleghe riserva una delle visioni più spettacolari delle Dolomiti: la levigata parete nord della Civetta, alta un chilometro, a strapiombo sul lago

Informazioni e consigli utili: il Cammino delle Dolomiti si rivolge a tutti e non richiede specifiche competenze escursionistiche. Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio è stata predisposta una guida a disposizione negli Uffici informazioni Turistiche della provincia di Belluno

Link utili
www.acrossveneto.it
www.camminodelledolomiti.it

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)