Belluno e la Grande Guerra

Le montagne bellunesi, soprattutto nei due anni dal 1915 al 1917, furono teatro delle aspre battaglie della Prima guerra Mondiale. Trincee, camminamenti, gallerie e fortificazioni arroccate sulle cime impervie restano oggi a testimonianza di uno degli eventi bellici più tragici della storia. Alpini e montanari hanno vissuto anni di tormenti e sofferenze in questi luoghi di battaglia.

Divenuti veri e propri musei a cielo aperto, sono riuniti lungo una serie di percorsi storico escursionistici all'intero del tratto bellunese della Via Alpina: il cosiddetto "fronte Dolomitico", tra Alto Agordino e Valle d'Ampezzo. L'itinerario denominato "Forti e castelli su Via Alpina" si compone di sette tappe per altrettante passeggiate alla scoperta di un paesaggio straordinario e ricco di storia.

Belluno e la Grande Guerra

Il Forte di Col Vidal, sopra Lozzo di Cadore, la straordinaria meta panoramica delle fortificazioni del Monte Ricco con l'omonimo forte e la Batteria Castello a Pieve di Cadore, il Forte del Monte Rite con gli interessanti percorsi naturalistici, il Castello di Andraz sul versante agordino del Passo Falzarego sono alcuni dei punti di arrivo di percorsi che seguono vecchie mulattiere militari, gallerie e trincee.
Uno dei più vasti musei a cielo aperto della Grande Guerra si estende poi nell'area di Lagazuoi, Cinque Torri, Tofane, Cristallo e Cortina d'Ampezzo. Numerosi sentieri percorribili a piedi conducono a scoprire i diversi aspetti della guerra in montagna e, armati di caschetto e torcia, ci si può avventurare nelle gallerie del Lagazuoi. Interessante è anche il Forte Tre Sassi, sulla strada della Valparola che ospita un'esposizione di equipaggiamenti e oggetti di uso quotidiano dei soldati della Prima Guerra Mondiale.

Simbolo del primo conflitto mondiale per le aspre battaglie combattute sul fronte Italo-Austriaco, è infine il Col di Lana che offre itinerari straordinari dal punto di vista storico e anche di interesse naturalistico.

Link:
www.venetograndeguerra.it
www.ecomuseograndeguerra.it

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)