Conegliano

Conegliano è una città murata e fortificata il cui nome deriva probabilmente dal latino cuniculus. Il cuniculus è lo stretto passaggio che metteva segretamente in comunicazione ambienti strategici del castello e proprio nel Castello sul Colle Giano Conegliano ha uno dei suoi edifici più rappresentativi.

La roccaforte di Conegliano ha origini antichissime. Già nel X secolo era presente qui una fortezza fatta costruire dai vescovi di Belluno, ma è con il XII secolo e con il passaggio della città a territorio assoggettato al Comune di Treviso che la cinta muraria che serrava il borgo si fa davvero imponente.

Dopo la parentesi delle dominazioni di Ezzelino da Romano, degli Scaligeri e dei Carraresi, che si succedono dal XIII al XV secolo, la città passa alla Serenissima e diventa uno dei centri cardine per il presidio del territorio trevigiano. In questo periodo la cinta muraria viene rafforzata ed ampliata, per poter accogliere una città che si sta progressivamente sviluppando.

Oggi Conegliano, che nei secoli si è ingrandita oltre i confini del suo apparato difensivo, incanta il visitatore per il suo centro storico medievale. Il Castello ospita il Museo Civico di Conegliano, che prevede nel percorso espositivo l'accesso all'antica Torre della Campana, punto che permette di godere appieno del panorama sulla città e sulla campagna circostante.


Link utili
http://www.comune.conegliano.tv.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)