Bassano del Grappa

Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, nasce e si sviluppa a stretto contatto col fiume Brenta: non per nulla la sua costruzione simbolo, il Ponte degli Alpini, edificato già nel '200 e restaurato su progetto del celebre architetto Andrea Palladio nel '500, vive in strettissima relazione con il corso d'acqua che bagna la città.
Le prime testimonianze di fortificazioni bassanesi risalgono alla metà del XII secolo, quando viene innalzato il primo Castello del borgo. La struttura viene poi ampliata durante la dominazione vicentina, attorno al 1180, e il governo della famiglia degli Ezzelini.

Dopo un rapido passaggio sotto il controllo patavino - siamo a metà '200 - Bassano entra a far parte dei territori viscontei. La dinastia milanese appronta un ulteriore apparato difensivo, dotando la città di una doppia cinta muraria aperta in corrispondenza di quattro porte d'accesso.
Con il periodo veneziano, dall'inizio del '400 a fine '700, Bassano acquista sempre più la funzione di centro artigianale e commerciale. Vi si sviluppano, al riparo di mura che perdono progressivamente la loro funzione di confine difensivo, attività peculiari, come quelle legate all'oreficeria e alla stampa tipografica.

Oggi Bassano del Grappa è la seconda città più importante della provincia. Il suo cuore storico viene apprezzato da migliaia di visitatori, intenti ad ammirare le strette viuzze, le piazze collegate tra loro e il profilo di ciò che rimane di un apparato difensivo vecchio di secoli.

Link utili
http://www.bassanodelgrappa.gov.it/

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)