Tra le vigne a passo d'asino

I Colli Berici si trovano in provincia di Vicenza e comprendono un territorio ricco di bellezze naturali ed enogastronomiche.  Per conoscere questi tesori il Consorzio Vini Doc Colli Berici e Vicenza ha ideato una nuova proposta turistica: un trekking a passo d'asino tra le vigne. I pacchetti sono di uno o più giorni, rigorosamente a piedi (solo i bagagli sono portati dagli asini) e si effettuano tutto l’anno insieme a guide specializzate e anche in caso di maltempo.

Trekking 1 giorno: si parte dall'azienda agricola Da Sagraro in località Mossano per poi visitare l'importante sito preistorico della Grotta di San Bernardino. Seguirà degustazione guidata di vini e spuntino. Si riprende il cammino verso la Valle dei Mulini di Mossano, spettacolari mulini ad acqua, e si conclude l'escursione con un’ultima degustazione, godendo dell'emozionante vista sull'ampia pianura verso i Colli Euganei.

Trekking 2 giorni: partenza con gli asini dal Lago di Fimon, luogo molto amato e frequentato dai vicentini nel fine settimana. Qui una guida esporrà i principali aspetti storici dei Monti Berici e accompagnerà il gruppo sulle colline fino a Villabalzana e lungo la scogliera oligocenica fino a Lumignano. Dopo una prima degustazione di vini e prodotti tipici si continua la visita verso la Grotta di San Bernardino. Cena, pernottamento e colazione sono presso l'azienda Da Sagraro. Il secondo giorno il tragitto presenta due varianti: una lunga (San Giovanni in Monte e discesa alla Valle dei Mulini) e una breve (Soghe e Lago di Fimon). 

Link utili www.colliberici.it 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)