Fattorie didattiche

La campagna veneta è un paesaggio vivo e abitato, uno scrigno dell'identità, un insieme di segni della natura e tracce lasciate dalle generazioni passate.
Paesi puliti, campi ben tenuti, architettura e sistemazioni agrarie come elementi integrati nel territorio, colture e colori diversi in ogni stagione, animali piccoli e grandi che non si conoscono e riconoscono quasi più, persone sorridenti, accoglienza calorosa, amici veri, piccoli imprenditori con buone idee a cui affezionarsi e di cui raccontare.

Le fattorie didattiche sono una finestra che si apre sulla qualità del vivere.
Sono l'esempio della coerenza produttiva con le risorse del territorio, l'avventura nelle tradizioni contadine, l'esplorazione della valenza ambientale dell'agricoltura e l'esperienza sociale di una terra desiderabile: il Veneto.

Bimbi in fattoria

Un invito agli insegnanti e alle famiglie a visitare queste aziende con attenzione, rispetto e anche un po' di emozione, lo stesso atteggiamento e gli stessi sentimenti che i bambini esprimono e provano in fattoria, in un rapporto vitale e gioioso con le cose e con le proprie capacità e sensibilità, di cui forse abbiamo ancor più bisogno noi adulti, per recuperare un ruolo attivo di cittadini-consumatori consapevoli.

Link:
Fattorie didattiche

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)