Portobuffolè

Portobuffolé (TV) è un incantevole centro stretto da un'antica cinta muraria. Luogo fortificato fin dal X secolo, il borgo, che compare nella lista delle Bandiere Arancioni che contraddistinguono i più bei villaggi italiani, deve la sua fortuna alla sua strategica posizione sul fiume Livenza.

I poco più di 700 abitanti vivono in uno dei luoghi più suggestivi della Regione. La cinta muraria, rinforzata tra il XIII e il XIV secolo, serra le vie della piccola città, passata attraverso le dominazioni dei Da Camino - responsabili dell'abbellimento del Castello ad inizio '300 - dei Carraresi, del Patriarca di Aquileia e della Serenissima.

Portobuffolè - porta della città

Proprio il governo veneziano fece di Portobuffolé uno snodo fondamentale nella rotta commerciale che univa Venezia all'area tedesca, stabilendo qui un fondaco, ovvero un magazzino commerciale, tra i più importanti della terraferma trevigiana.

Dopo una lenta fase di declino e spopolamento, iniziata a fine '700 e continuata nel corso del secolo successivo, da qualche decennio la città ha riscoperto la sua identità, proponendosi come meta turistica e storico-artistica. Il visitatore può oggi godere di un borgo tutelato e valorizzato, che lo accoglie non appena varca una delle porte - come l'elegante Porta Friuli - che offrono un passaggio attraverso la cinta muraria.

Link utili
http://www.comune.portobuffole.tv.it

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)