Verona

Verona è una delle mete classiche del turismo veneto, grazie al suo romantico centro storico e ai suoi deliziosi dintorni, che comprendono le colline della Valpolicella e i borghi e le spiagge sul Lago di Garda. Il viaggiatore che può dedicare qualche ora alla scoperta di Verona non può che apprezzarne l'aspetto monumentale, dato dalle imponenti tracce del passato legate all'edificazione, condotta a più riprese, della cinta muraria che protegge la città sull'Adige.

Verona, che conserva testimonianze degli antichi ingressi al centro d'epoca romana - primi tra tutti l'Arco dei Gavi e Porta Borsari, diventa una vera e propria città fortificata a partire dal '200, con gli interventi di Ezzelino da Romano.

Sarà tuttavia con la dinastia dei Della Scala che la città verrà totalmente munita: risale a questo periodo l'edificazione di Castelvecchio (1354) e l'innalzamento di una nuova cinta muraria, realizzata su progetto del magister Calzaro.
Dopo il passaggio visconteo, che lascia in città Castel San Pietro, con la dominazione veneziana Verona viene ulteriormente fortificata, grazie ai decisivi interventi architettonici cinquecenteschi di Michele Sanmicheli e Francesco Maria della Rovere.

Se con il periodo napoleonico parte dell'antica cinta viene smantellata, con gli Asburgo e la guida del maresciallo Radetzky - siamo a metà '800 - Verona viene dotata di un articolato apparato difensivo, costituito da forti e bastioni che cingono il centro storico della città.
Oggi il visitatore può apprezzare una cortina muraria che rimane intatta in più punti e baluardi di difesa che fanno di Verona una delle città murate più affascinanti della Regione.

Link utili
www.tourism.verona.it 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)