I monti Lessini

I Monti Lessini sono la fascia montuosa a nord di Verona compresa tra la Val d'Adige, la Valle di Ronchi, il gruppo delle Piccole Dolomiti-Pasubio e l'alta pianura veronese. L'altopiano è caratterizzato da fenomeni carsici e da giacimenti fossili che ne testimoniano l'origine marina.

L'itinerario di mototurismo proposto corre lungo la Strada del Soave e la Strada dei Lessini Durello e attraversa una parte del territorio veronese da sempre a vocazione viticola.

Monteforte

Si parte dalla verde Val d'Illasi, dove si può visitare un frantoio e degustare il buonissimo olio extravergine di oliva DOP, proseguendo per i comuni di Cazzano di Tramigna, Costeggiola, Castelcerino e Fittà fino a giungere a Soave. Un paesaggio incantevole fatto di morbide colline vi accompagnerà per tutto il percorso, lungo il quale potrete sostare in qualche cantina o agriturismo e gustare i diversi vini della zona quali il Soave Classico, il Superiore o il Recioto e pernottare in una delle tante strutture ricettive associate alla Strada del Soave.

Il secondo giorno il tour continua attraverso la Val d'Alpone, raggiungendo Montecchia di Crosara e San Giovanni Ilarione, quest'ultima famosa per i basalti colonnari, una suggestiva formazione rocciosa di origine vulcanica simile a un alveare. Il percorso continua verso Bolca e Campofontana per un piacevole pranzo in malga. Da qui l'itinerario si sposta nel Vicentino da Durlo ad Arzignano, per fare ritorno alla città di partenza.

Da non perdere
Il Museo dei fossili di Bolca merita una visita per gli straordinari reperti preistorici esistenti solo in questa zona.

Informazioni e consigli utili
http://stradadelvinosoave.informadove.it/home.asp
http://veronatuttintorno.it/

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)