Città murate in provincia di Treviso

La provincia di Treviso è uno scrigno di tesori medievali e rinascimentali, da scoprire passeggiando tra i castelli, le rovine di torrioni e i siti fortificati che costellano il territorio.

Il percorso parte da Asolo, con la maestosa Rocca che domina i colli e la pianura circostanti. Eletta a rifugio dell'anima da artisti, pittori e letterati, la “città dai cento orizzonti” vi accoglie nel Castello della Regina Cornaro, il Palazzo della Ragione, sede del Museo Civico, e la Cattedrale. 
Castelfranco Veneto rende omaggio al suo figlio illustre, il Giorgione, attraverso il Museo che porta il suo nome e il Duomo con la famosissima “Madonna con il Bambino in trono”. Entro le mura del XII secolo si trova anche il Teatro Accademico e, apena fuori, ecco il Parco Revedin-Bolasco.

Mura - Castelfranco

Il tour prosegue nelle Terre del Prosecco. Conegliano è la città natale del pittore Giambattista Cima: il Duomo, con l'annessa Sala dei Battuti, dove viene conservata la pala d'altare "Madonna col Bambino e angeli". Da visitare c'è il Castello con la Torre della Campana, sede oggi del piccolo Museo Civico. Vittorio Veneto apre all'antico quartiere di Serravalle, con il Palazzo della Comunità, il Duomo di S. Maria Nuova con una pala d'altare del Tiziano, e il Santuario di Santa Augusta. A Ceneda, patria di Lorenzo Da Ponte, si trovano il Museo della Battaglia e il Castello di San Martino.
A Treviso le mura sono state volute dalla Serenissima. Nel capoluogo della Marca ci si può trovare nella Piazza dei Signori con il Palazzo dei Trecento, per poi visitare la Loggia Dei Cavalieri, il Duomo con la pala del Tiziano e il polo museale di Santa Caterina con il ciclo delle storie di Sant'Orsola di Tommaso da Modena. Da non perdere la Sala del Capitolo dei Domenicani, nel Seminario Vescovile, per ammirare gli affreschi di Tomaso da Modena (XIV sec.) e la prima raffigurazione degli occhiali da vista.

Le altre città murate in provincia di Treviso sono San Zenone, Roncade e Portobuffolè.

Da non perdere
A Revine Lago, a ridosso delle Prealpi trevigiane, si trova il Parco Archeologico Didattico del Livelet che racconta l’antichissima storia della Marca Trevigiana dal Neolitico all’età del Bronzo.

Link utili
www.marcatreviso.it
www.cittamurateveneto.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)