Concordia Sagittaria

Importante centro paleoveneto, posizionato all'incrocio della Via Annia e della via Postumia, nel 42 a.C. divenne colonia militare romana con il nome di Julia Concordia.
Dell'antica città romana Concordia Sagittaria conserva tratti delle mura e tracce delle grandi strutture urbane: il foro, il teatro, le terme e parte di un ponte a tre arcate sul quale passava la Via Annia.

L'esodo dei Veneti causato dalle incursioni barbariche, portò al trasferimento dell'insediamento a Caorle e Concordia fu declassata a semplice piazzaforte conquistando l'appellativo di "Sagittaria" grazie all'installazione di una fabbrica di frecce, le "sagittae". Solo intorno al XI secolo la cittadina veneziana tornò a vivere come feudo e sede diocesana dipendente dal Patriarca di Aquileia.

Concordia Sagittaria - Basilica

I resti del complesso paleocristiano costituiscono le più antiche testimonianze della fede cristiana in Veneto. Concordia Sagittaria offre un quadro davvero straordinario per quanto riguarda la storia e l'arte tra i secoli IV e XI: i recinti sepolcrali, la Basilica Apostolorum arricchita di mosaici, la Trichora Martyrum, edificio trilobato per la conservazione delle reliquie dei santi e il Battistero il cui interno è splendidamente decorato da affreschi.

Per concludere questo viaggio nel passato non può mancare una visita al Museo Civico Archeologico che raccoglie reperti romani e paleocristiani, mentre numerosi materiali rinvenuti nelle campagne di scavo sono esposti anche al Museo Nazionale Concordense di Portogruaro.

Alle bellezze storico-artistiche di questo angolo veneziano vanno accompagnati i sapori della zona: gli ottimi vini DOC, quali il Cabernet, il Pinot nero e grigio e il Toi; il tipico formaggio Montasio e l'altro meno conosciuto "ubriaco", affinato con mosto e vinacce e i salumi tipici quali ossocolli di coppa, musetti (cotechini) e figadei ovvero salsicce con fegato.

Link:
www.turismovenezia.it
www.stradavini.it

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)