Sciare in Veneto

Sciare sulle montagne venete significa scegliere tra ben quattro comprensori, centinaia di chilometri di piste da fondo e da discesa che si snodano tra splendidi paesaggi, sempre diversi e che assicurano una risposta a tutti i tipi di sciatori, dai più esperti a quelli alle prime armi.

Gli amanti dello sci alpino trovano discese mozzafiato al cospetto delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Circa 450 chilometri di piste solcano le montagne bellunesi che vantano caroselli famosi in tutto il mondo come quello del Civetta, il più ampio del Veneto. Splendidi itinerari sciistici conducono alla scoperta delle cime più belle: tra questi il Sella Ronda che attraversa i quattro passi, Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo e il Giro della Grande Guerra, che unisce sport e cultura, ripercorrendo i luoghi teatro della Prima Guerra Mondiale. L'Altopiano di Asiago con i suoi due centri principali, le Melette ed il Verena, offre circa sessanta chilometri di piste da discesa. Altri tracciati si trovano nella magica Lessinia e sul Monte Baldo (in provincia di Verona) e a Tonezza del Cimone e Recoaro Mille (nel vicentino).

sciatore

L'Altopiano di Asiago, capitale dello sci nordico con oltre 500 chilometri di tracciati e ben sette centri fondo, offre anelli di diversa lunghezza e difficoltà ed è una delle realtà più importanti a livello mondiale per questa disciplina. Altra meta ideale per gli amanti degli sci stretti è la Lessinia con gli oltre 50 chilometri di circuiti del comprensorio di Malga San Giorgio e il famoso anello della Translessinia. Poco lontano, lo Stadio del Fondo di Conca dei Parpari offre tre anelli omologati F.I.S.I. e un comodo centro servizi. Lo sci nordico si pratica ovviamente anche sulle cime delle Dolomiti (a Sappada, sul Nevegal ma anche a Falcade, Val Gares, Cortina, San Marco di Auronzo di Cadore) e anche nel vicentino nei centri fondo di Tonezza del Cimone e Recoaro Mille.

Vi invitiamo a scoprire le montagne della nostra bella regione collegandovi ai siti del turismo del territorio.

Cartina degli impianti di risalita

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)