I2 - L'anello del Veneto

L'Anello del Veneto è un percorso cicloturistico circolare attorno alle province di Venezia, Padova, Vicenza e Treviso passando per la pedemontana e toccando le città più belle della regione.

Partendo da Venezia, s'imbocca la Ciclovia delle Isole della laguna, che attraversa le isole per giungere a Chioggia (Venezia). Visitato il centro storico, si prosegue lungo l'argine del Bacchiglione e passando per le Corti benedettine di Correzzola (Padova) si arriva fino agli stabilimenti termali più antichi d'Europa, le Terme Euganee (Padova). Da qui si può in poco tempo raggiungere il centro di Padova.

Seguendo ancora il Bacchiglione, in un paesaggio punteggiato di ville, si arriva a Vicenza e al suo centro storico Patrimonio dell'umanità. Dopo una sosta in città, si prende la direzione della pedemontana verso Marostica e Bassano del Grappa (Vicenza), la prima famosa per la partita a scacchi, la seconda per il Ponte degli Alpini del Palladio.

Tra dolci colline si giunge poi ad Asolo (Treviso), uno dei ''Borghi più belli d'Italia'', mentre la vicina Maser (Treviso) ci offre Villa Barbaro, opera palladiana che custodisce preziosi affreschi del Veronese. Passando per Montebelluna (Treviso), la natura del Montello è a un passo, e poco dopo ci aspetta Treviso e il suo centro storico. Dalla capitale del radicchio rosso, sfruttando la ciclovia del GiraSile, lungo le rive del fiume omonimo si ritorna nuovamente in laguna.

Di seguito le varie tappe da scaricare in formato pdf e gpx per navigatore satellitare

I2.1 - Venezia-Chioggia. La ciclovia delle isole      (Traccia GPX)

I2.2 - Chioggia-Abano e Montegrotto Terme. La via del sale e dello zucchero   (Traccia GPX)

I2.3 - Abano Terme-Padova-Vicenza. Tra i colli Euganei e Berici       (Traccia GPX)

I2.4 - Vicenza-Marostica-Bassano del Grappa. Prati e Risorgive       (Traccia GPX)

I2.5 - Bassano del Grappa-Treviso. Ai piedi dei Colli Asolani      (Traccia GPX)

I2.6 - Treviso-Mestre. Dal Sile alla Laguna        (Traccia GPX)


English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)