Val Comelico

Situata all'estremo nord della provincia di Belluno, la Val Comelico è un angolo montano di estrema bellezza e comprende cinque comuni: Comelico Superiore, Danta di Cadore, San Nicolò di Comelico, Santo Stefano di Cadore e San Pietro di Cadore.

Il territorio offre agli appassionati di sci oltre trenta chilometri di piste da fondo immerse in un panorama incantato, piste che hanno visto nascere campionissimi come il mitico "Grillo" Maurilio De Zolt e che fanno parte del Dolomiti NordicSki, il più grande circuito per lo sci nordico d'Europa.
Otto i chilometri per lo sci da discesa con piste per ogni livello che partono da oltre duemila metri di altezza. Altri momenti indimenticabili quelli che si possono vivere con le gite in motoslitta o con una slitta trainata dai cani o dai cavalli.

Padola

Le ciaspe, vale a dire le racchette da neve, sono il modo alternativo per fare splendide escursioni e vivere la natura della Val Comelico. Di giorno o al chiaro di luna, da soli o in gruppo, è divertentissimo galleggiare sulla neve. Per i più esperti si consiglia la "Ciaspolada sulla Spina" escursione da fare anche con gli sci da alpinismo lungo la Spina, dorsale rocciosa di rilevante importanza geologica.

La Val Comelico è una realtà ladina ricca anche di tradizioni come il folcloristico carnevale di Comelico Superiore che si ripete con allegria da secoli. Protagoniste della festa le maschere del "lachè " e del "matazin" che colorano le vie del centro in un ballo coinvolgente.

Link:

www.infodolomiti.it 
www.belledolomiti.it
www.dolomiti.org 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)