Pedemontana di Gusto

Nella Pedemontana Veronese merita un assaggio il bollito con la pearà, le tagliatelle all'anitra e la pasticciata di cavallo.
Questa è anche la zona di produzione del Monte Veronese DOP, uno dei formaggi di montagna più importanti d'Italia, e del prosciutto di Soave. Per quanto riguarda frutta e verdura troviamo i piselli di Colognola ai Colli, le pesche (che danno proprio il nome alla cittadina di Pescantina), more, castagne e ciliegie. Un vanto del territorio è l'olio extravergine Veneto Valpolicella DOP. Per i dolci ricordiamo su tutti il notissimo Pandoro.

Nella Pedemontana Vicentina a farla da padrone è sicuramente il Baccalà alla Vicentina, accompagnato dalla tradizionale polenta gialla. Altri piatti imperdibili gli gnocchi - che a Posina, Laghi, Tonezza del Cimone, Lusiana e Selva di Trissino celebrano la produzione di patate locale -, e i bigoli, particolari spaghetti grossi, conditi con ragù d'anitra. Per gli amanti della carne da provare il bollito misto, il "toresan" Breganzese (piccione di torre allo spiedo), le trippe preparate secondo tradizione e la sopressa vicentina DOP. Per i più golosi la Gata, il dolce tipico vicentino a base di cacao, farina di mais e grappa, e la Treccia d'Oro di Thiene.

Prodotti tipici

Frutta e verdura sono un vanto della zona, che vede un'eccellente produzione di asparago bianco DOP di Bassano del Grappa, la Ciliegia IGP di Marostica e la Durona di Chiampo, il tartufo a Crespadoro e in autunno castagne e noci. La zona inoltre è nota per la produzione del formaggio Asiago DOP e di tanti altri prodotti caseari. Da provare anche la mostarda vicentina, che nel mese di Novembre viene festeggiata a Montecchio Maggiore.

Nella Pedemontana Trevigiana accanto alla produzione del Prosecco DOCG, vino famoso in tutto il mondo, spicca quella lattiero casearia con formaggi come la Casatella, il Piave e il Montasio DOP. Da assaggiare anche l'asparago di Badoere e di Cimadolmo, entrambi prodotti IGP, in autunno i marroni di Monfenera IGP, mentre gli amanti dei dolci sicuramente sapranno che il Tiramisu è di origine trevigiana.

Un ulteriore percorso all'insegna del gusto è quello delle Strade del Vino.
Sono ben 9 gli itinerari che attraversano il territorio della Pedemontana Veneta, tra splendide colline dove scoprire le migliori produzioni locali DOC e DOCG: dall'Amarone al Soave, dal Durello al Recioto di Gambellara, dal dolce Torcolato al Vespaiolo, fino al celebre Prosecco.

 

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)