Selva di Cadore

Inserita nella splendida cornice della Val Fiorentina, Selva di Cadore rientra nel comprensorio sciistico più ampio del Veneto, il Civetta, che con i suoi 80 chilometri di piste per lo sci alpino comprende anche l'Agordino e la Valle di Zoldo. A fare da sfondo a entusiasmanti discese l'imponente massiccio del Civetta affascinante e maestoso protagonista del paesaggio; e il Pelmo, ma non è difficile scorgere ad ovest la Marmolada ed il suo ghiacciaio.

Per scoprire le bellezze di questa magica vallata con gli sci ai piedi, quattro percorsi ad anello di varia lunghezza dedicati allo sci nordico si snodano sulla piana di Peronaz, ai piedi del Pelmo. Selva di Cadore è uno dei punti di partenza per il suggestivo Giro Sciistico della Grande Guerra, un itinerario che unisce sport e cultura, ripercorrendo i luoghi teatro della Prima Guerra Mondiale tra forti, trincee e camminamenti, ai piedi di cime dolomitiche quali Civetta, Pelmo, Cinque Torri, Tofane, Marmolada.

Selva di Cadore con il Pelmo sullo sfondo

Lo sci alpinismo trova qui un paesaggio ideale, con tracciati avventurosi ed entusiasmanti. Per i più piccoli, invece, in località Santa Fosca c'è un'area divertimento attrezzata, dove avvicinarsi allo sci in tutta sicurezza attraverso il gioco. Ed ancora, snowboard, telemark, gite in motoslitta, piste per slittino. Numerosi itinerari da percorrere con le ciaspe si snodano attraversando zone panoramiche fra le più belle delle Dolomiti fra antichi villaggi, pascoli alpini, boschi di conifere. I più esperti possono raggiungere vette che regalano panorami mozzafiato, con la possibilità di soffermarsi per una piacevole sosta di degustazione in uno dei numerosi rifugi della Val Fiorentina.

Link:

www.infodolomiti.it 
www.belledolomiti.it
www.dolomiti.org 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)