Terme di Caldiero

I Romani le chiamavano "le terme di Giunone" o "della bellezza" e questo la dice lunga sulle proprietà curative delle acque che sgorgano a Caldiero, piccolo paese a pochi chilometri da Verona.Le Terme, immerse in un' atmosfera suggestiva generata dal particolare ambiente naturale, costituiscono un raro esempio di bagno termale antico ancora funzionante. Le vasche più famose sono il Bagno della Brentella, piscina in pietra a forma circolare racchiusa da un muro, e del bagno della Cavalla, vasca semicircolare e senza recinzione.
Le acque magnesico-solforose che affiorano alla temperatura di circa trenta gradi, hanno un valore terapeutico riconosciuto per i vari trattamenti curativi.

Piscina termale

A far da sfondo un contesto di rara bellezza: due boschetti ricchi di varietà botaniche e una piccola oasi naturale con il laghetto Dugal. A questi si abbina una proposta più legata al fitness e allo sport.

Tra le proposte culturali di Caldiero, da non perdere una visita alla chiesa in stile neoclassico di San Pietro e San Mattia e la Chiesetta di San Pietro in colle. Apprezzabile è anche Villa Ca' Rizzi, cinquecentesca dimora con pareti e soffitti decorati da affreschi. Chi vuole scoprire i dintorni può recarsi sul Monte della Rocca per ammirare l'antico Castello medievale. E sono molti anche gli eventi che rallegrano il soggiorno in questa località, come ad esempio la "Rassegna internazionale del folklore", organizzata alle terme nel mese di agosto.
Se avete ancora voglia di percorrere pochi chilometri, ricordate che Caldiero è vicinissima a Soave, la patria dell'omonimo vino bianco, e a Verona.

Link:
www.termedigiunone.it

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)