Il Parco di Lagole

A pochi passi dal grazioso paese di Calalzo di Cadore si trova Lagole, un'oasi termale e archeologica, nota come "la fonte della civiltà cadorina".
In quest'area, tra boschi e sentieri di montagna potrete trascorrere una giornata all'insegna della natura e della storia, dati i numerosi ritrovamenti archeologici del periodo protostorico e romano.
Il Parco di Lagole mantiene tutt'oggi la sua bellezza, valorizzata da recenti interventi di recupero ambientale e di risanamento, che ne hanno migliorato la fruibilità nel rispetto delle caratteristiche originarie. Per chi ha voglia di scoprire paesaggi suggestivi e lontani dal caos cittadino suggeriamo due percorsi didattici ispirati dalla natura, la storia e il folklore di questo territorio.


Il primo itinerario, "Lagole e i luoghi della leggenda", accompagna i visitatori alla scoperta delle magiche acque termali e dei racconti fantastici legati alla sorgente sacra della bellezza, grazie a pannelli narrativi, installazioni e audio.

Il secondo, denominato Percorso Archeologico, conduce ai luoghi dell'antica civiltà locale, dove i visitatori potranno immergersi nell'atmosfera di un tempo grazie alle opere scultoree e ai suoni posizionati lungo il tracciato.

Facilmente raggiungibile da Calalzo, in macchina o in bicicletta, l'oasi di Lagole è senz'altro una meta da visitare, sia per gli istituti scolastici ma anche per i turisti.

Il sito web del Parco è inoltre facilmente accessibile e navigabile comodamente dai piu comuni dispositivi mobile. Per poter effettuare una visita in modo autonomo è inoltre possibile scaricare dal sito l'audioguida completa o noleggiare un lettore Mp3 con lettore di codice QR.

Da non perdere: approfittatene e ampliate il vostro itinerario visitando il Museo Archeologico Cadorino a Pieve di Cadore.

Informazioni: per informazioni turistiche contattare il numero +39 0435 32348 oppure scrivere a consorziopcc@casadolomiti.it

Link 

www.parcolagole.it

 

 

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)