Slow ski

Sulle Dolomiti bellunesi, sull’Altopiano di Asiago e sulle Prealpi vicentine, sul Monte Baldo e in Lessinia: sciare lento, in Veneto, si può. Da alcuni anni, complice la richiesta costante da parte degli sciatori di avere a disposizione  degli spazi “lenti”, i comprensori sciistici si stanno infatti attrezzando con appositi percorsi destinati a chi, sugli sci, non vuole per forza precipitarsi giù a cento all’ora.  
I primi a raccogliere questo desiderio sono stati gli operatori dell'area Faloria – Cristallo – Mietres, presso Cortina d'Ampezzo, che hanno destinato la panoramica pista Vitelli alle discese lente di chi preferisce godersi con calma gli scenari mozzafiato della montagna bellunese: in quest'area si può scendere ad un massimo di 30 km/h ed è possibile sostare in varie aree relax.

 slow ski

Slow ski non significa solo affrontare le discese con lentezza. Lo sciatore lento è colui che, stanco dalla frenesia di piste troppo affollate e percorse in tempi brevissimi, preferisce assaporare il proprio tempo con consapevolezza, vivendo la montagna in pienezza. 
Chi scia con calma cerca il contatto profondo con la natura, l'opportunità di sperimentare le specialità delle cucine locali, l'occasione di visitare luoghi nascosti ed è per questo motivo che, sempre di più, sulle montagne venete si organizzano degli ski tour, percorsi sulla neve alla scoperta delle bellezze alpine.
Che sia un discesista o un fondista, lo sciatore lento trova in Veneto l'ambiente ideale per rilassarsi sulla neve, al riparo dalla velocità che troppo spesso caratterizza perfino le nostre vacanze.

Link utili:

www.belledolomiti.it/it/index.htm 
www.asiago.to/it 
www.vicenzae.org/ita/component/k2/itemlist/category/11 
www.tourism.verona.it/it/territorio/montagne 
www.cortina.dolomiti.org/index.cfm/Ski-Area/Ski-Area-Faloria-Cristallo-Mietres/


 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)