Venezia

La lista dei vini a denominazione di origine controllata del Veneto si arricchisce con l'ingresso dei vini "Venezia", la cui DOC è stata riconosciuta il 22 dicembre 2010 con l'approvazione del relativo disciplinare di produzione. È giunto dunque il giusto riconoscimento per una tradizione vitivinicola dalle lontane origini, una tradizione che da sempre ha puntato alla qualità.

Secondo il disciplinare di produzione della DOC Venezia, possono fregiarsi di tale titolo di qualità i vini delle seguenti tipologie: Rosso, Merlot, Cabernet-Sauvignon, Cabernet franc, Chardonnay, Pinot grigio, Bianco spumante, Bianco frizzante, Rosato, Rosato spumante, Rosato frizzante. Secondo le indicazioni contenute nelle norme relative alla base ampelografica, tali vini devono necessariamente essere ottenuti da uve provenienti da vitigni situati nelle province di Venezia e Treviso nei quali siano presenti, per almeno l'85%, le varietà di Merlot, Cabernet-Sauvignon, Cabernet franc, Chardonnay, Pinot grigio. Per quanto riguarda i vini rosato o rosè (anche in versione spumante e frizzante), la produzione avviene con uve provenienti per almeno il 70% da vitigni Raboso Piave o Raboso veronese. Il Rosso DOC Venezia proviene da uve Merlot per almeno il 50%, mentre per il Bianco frizzante e il Bianco spumante, la composizione è Verduzzo friulano o Verduzzo trevigiano o Glera per almeno il 50%.

Venezia DOC

Anche per quel che riguarda le norme relative a tecniche di coltivazione e vinificazione, la parola d'ordine è "tradizione": sono infatti ammesse solamente le pratiche tradizionali della zona, con interventi atti a non modificare le caratteristiche delle uve e dei vini, nell'ottica dell'identificazione e della valorizzazione di un territorio peculiare e strategico come risulta essere l'area del Piave.

Link
Consorzio vini Venezia DOC 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)