Treviso

Sorta in età romana, Treviso diventa una città murata in epoca medievale. La crescita economica e demografica che caratterizza il pieno medioevo si traduce qui in un ampliamento del centro e nella sua fortificazione, funzionale alla protezione della città e al tempo stesso simbolo del suo dominio sul territorio circostante.

Tra XIII e XIV secolo Treviso viene progressivamente abbellita, tanto da potersi fregiare del titolo di urbs picta. A livello politico, si susseguono i governi delle potenti famiglie della zona, dai Tempesta agli Ezzelini, dai Collalto ai Da Camino, finché - e siamo nel 1339 - Treviso non si dona spontaneamente alla Serenissima, che, dopo una breve parentesi di dominio legata ai Carraresi, la mantiene saldamente fino a fine '700.

Il profondo legame con Venezia si traduce in una cura particolare della città e della sua cinta muraria, che viene allargata per contenere i borghi cresciuti fuori dalle mura e viene rinforzata per proteggere Treviso da eventuali attacchi esterni, diventati una vera e propria minaccia dopo le vicende di Agnadello e la sconfitta del capoluogo lagunare per mano delle truppe imperiali.

Oggi l'apparato difensivo, ben conservato, può essere apprezzato dal visitatore. Porta Santi Quaranta, il Bastione di San Marco, il Ponte Pria e la Porta Altinia sono solo alcune delle strutture fortificate che la città offre al turista desideroso di scoprire il suo importante passato.


Link utili
http://visitreviso.it/

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)