Pieve di Cadore

Situata all'incrocio tra la valle del Piave e la valle del Boite, Pieve di Cadore si fregia del titolo di Città d'arte e di Città murata del Veneto. Questa graziosa cittadina di montagna ha origini antiche, testimoniate dai ritrovamenti nel territorio circostante di alcuni reperti paleoveneti, romani e celtici, ora esposti nel Museo Archeologico allestito nel Palazzo della Magnifica Comunità del Cadore.

Capitale storica e sociale dell'intero Cadore, la cittadina diede i natali al grande pittore Tiziano Vecellio, di cui si può ammirare la casa, dichiarata monumento nazionale. All'interno della Chiesa di Santa Maria Nascente ritroviamo invece l'arte del Tiziano espressa in preziose opere come "La Madonna con bambino". Di particolare interesse il sobrio Palazzo Jacobi-Solero che conserva pregevoli soffitti in legno e archi in pietra, e il Palazzo Sampieri-Vallenzasca, situato a fianco della casa natale del Tiziano, che custodisce un affresco attribuito al Maestro ancora bambino.

Pieve di Cadore - casa del Tiziano

La zona del Cadore è conosciuta nel mondo per la produzione degli occhiali, e proprio a Pieve è nato il Museo dell'Occhiale ospitato a Palazzo COS.Mo. Qui sono esposte le splendide collezioni di occhiali, astucci, strumenti ottici, binocoli, cannocchiali, che ripercorrono la storia di questo prezioso strumento e dal Medioevo ai giorni nostri.

Punto d'arrivo delle Alte Vie 4 e 5, durante il periodo estivo Pieve di Cadore è tappa amata dagli escursionisti, mentre d'inverno è ottimo punto di collegamento per le vicine piste sciistiche delle Dolomiti. Alberghi, affittacamere, abitazioni private e rifugi, offrono una vasta scelta nelle possibilità di soggiorno e le infrastrutture sportive e del tempo libero consentono di trascorrere giornate di svago e serenità.
Link:
www.comune.pievedicadore.bl.it

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)