Bardolino Superiore

Il vino Bardolino Superiore è stato il primo vino rosso veneto ad ottenere la denominazione D.O.C.G., raggiunta nel 2001. A tale traguardo si è giunti grazie all'impegno del Consorzio di tutela e delle aziende associate, che si sono particolarmente dedicati alla scelta di varietà locali e a una ricerca enologica volta a far risaltare al meglio le potenzialità delle uve.

Questo vino, infatti, è un prodotto tipico della tradizione viticola dell'entroterra gardesano, dove la particolare composizione e natura del terreno, di provenienza morenica, e il clima dolce, favorito dalla vicinanza del lago di Garda, hanno conferito una particolare attitudine alla coltivazione della vite ed in particolare dei vitigni locali. Grazie alle favorevoli caratteristiche pedoclimatiche e al mantenimento delle lavorazioni e dei metodi colturali tradizionali, i produttori sono riusciti a dare vita a un vino importante, in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori più esigenti.

Bardolino

Il vino deriva da un'armonica combinazione di uve da vitigni autoctoni, usati anche per il Bardolino D.O.C., quali la Corvina veronese, la Rondinella, la Molinara e la Rossignola.

In commercio vi sono due tipologie di vino a D.O.C.G.: Bardolino Superiore e Bardolino Superiore classico, quest'ultimo prodotto nella zona di produzione più antica. Il vino di entrambe le tipologie presenta un colore rubino tendente al granato con l'invecchiamento; il profumo è fruttato e speziato, caratteristico, comunque delicato. Il sapore è asciutto e armonico, a volte caratterizzato da sentore di legno.

Link
Consorzio Vini Bardolino 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)