Abbazia di Follina

Follina, piccola località ai piedi delle Prealpi Trevigiano-Bellunesi, è un punto focale del circuito del turismo religioso che porta alla scoperta di luoghi ricchi di spiritualità e devozione e di grande valore artistico. Qui si trova uno degli edifici sacri più belli del Veneto: l’Abbazia di Santa Maria.

L’odierna basilica cistercense con pianta a croce latina fu edificata tra il 1305 e il 1335 su una precedente costruzione benedettina del XII secolo. Dal 1915 la parrocchia fu assegnata ai Servi di Maria, impegnati nella cura spirituale e artistica del monastero. Oggi la basilica di Follina è un’autentica oasi di preghiera e contemplazione e luogo di grande interesse artistico.

La facciata anticipa l’impianto interno della chiesa: tre navate divise da imponenti colonne che sorreggono archi a sesto acuto e illuminate dalle finestre e dai rosoni della facciata. Al centro dell’altare si trova la pala lignea che accoglie la statua in arenaria della Madonna del Sacro Calice, oggetto di venerazione e pellegrinaggio. La più antica costruzione del complesso è la torre campanaria romanica a pianta quadrata che si erge dall’incrocio della natava centrale con il transetto di destra.

Di particolare pregio è il chiostro, edificato nel 1268. Un particolare curioso sono le arcatelle del porticato sostenute da colonnine singole o binate con fusti e capitelli diversi. Architettonicamente interessante è anche il Chiostrino dell’Abate, un’ala porticata con le due facciate interamente percorse da una loggetta ad archi su colonnine. 

Link al sito

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)