Itinerari in collina

Dai colli Berici alla Marca trevigiana, i dolci pendii collinari veneti racchiudono magnifici paesaggi e squisiti prodotti enogastronomici che possono essere scoperti attraverso i seguenti percorsi equestri. Prima di intraprendere qualsiasi tragitto, si consiglia di contattare il centro ippico di riferimento per avvalersi di una guida equestre (gli itinerari proposti sono sprovvisti di segnaletica), e per informazioni dettagliate riguardo l’agibilità e possibili difficoltà del percorso.

 Turismo equestre in collina

Arte e mestieri a cavallo
Percorso che si snoda tra Fara Vicentino e Lugo di Vicenza a ridosso del fiume Astice che deve essere guadato due volte. Lungo la strada si può visitare, su prenotazione, il Museo del Maglio di Breganze. 
Lunghezza: 20 km Durata: 4 ore  Scheda  

Collalto e Piave
Da Santa Maria di Feletto (Tv),  tra ampi prati e i vigneti delle colline di Susegana si giunge al castello di San Salvatore, che si staglia in cima a una collina in posizione dominante sulla pianura circostante. Deviando sul fiume Soligo si può giungere sino al Piave. 
Lunghezza: 30 km Durata: 5 ore  Scheda

Colli Berici e Lago Fimon
Percorso che si compone di sentieri inseriti in un incontaminato paesaggio nei vicentini colli Berici fino al lago di Fimon. Durante il viaggio ci si può fermare in un agriturismo per assaporare gustosi prodotti tipici. 
Lunghezza: 40 km Durata: 6 ore  Scheda

Le colline del Prosecco
Da Santa Maria di Feletto (Tv) un itinerario che si snoda tra le colline del Prosecco e offre suggestivi scorci sui rilievi circostanti. L’itinerario passa accanto a luoghi di interesse storico e artistico come la Pieve di S. Pietro in Feletto, chiesa di epoca longobarda. 
Lunghezza: 30 km Durata: 5 ore  Scheda 

I laghi di Revine
Attraverso Refrontolo (Tv) si passa accanto al suggestivo Molinetto da Croda e si scende per Cison di Valmarino. Si giunge ai laghi di Revine che offrono una piacevole sosta immersi nella natura. 
Lunghezza: 40 km Durata: 6 ore  Scheda

Colline di Custoza
Percorrendo le colline di Custoza (Vr) si attraversano alcuni dei più caratteristici comuni veronesi come Sommacampagna, Villafranca e Valeggio sul Mincio. La strada alterna sentieri di campagna, di bosco e un tratto lungo il fiume Mincio. 
Lunghezza: 15 km Durata: 4 ore  Scheda

Spresiano e Montello
Percorso che si articola ai piedi del Montello lungo il Piave su sentieri naturalistici segnalati da Legambiente. 
Lunghezza: 58 km Durata: 10/12 ore   Scheda

Trekking delle Valli
Percorso di tre giorni sulle colline veronesi che attraversa ciliegi e  vigneti da cui si ottiene il celebre vino Soave. Attraverso la Val d’Illasi si arriva al Parco della Lessinia ed infine a Cerro veronese . 
Lunghezza: 107 km Durata: 3 gg  Scheda

I colli Euganei
Dalle Valli Grandi Veronesi si costeggia l’Adige verso Badia Polesine. Si risale il canale Fratta e si giunge a Lozzo per poi risalire i dolci pendii dei colli Euganei e attraversare le incantevoli città murate di Montagnana ed Este oltre ai caratteristici paesi di Arquà Petrarca e Cinto Euganeo. 
Lunghezza: 114 km Durata: 23 ore in 3 giorni  Scheda

Tra castelli e ponti romani
Questo itinerario, immerso nella provincia trevigiana, inizialmente fiancheggia il Piave per poi proseguire verso Susegana e il suo celebre castello di S. Salvatore. Si passa poi accanto a cinque ponti di epoca romana e si ritorna per luoghi segnati dalla Grande Guerra come il colle della Tombola e Colfosco.   
Lunghezza: 30 km Durata: 6 ore Scheda 

 

 

 

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)