Museo Civico Artigianato del Legno

A Cerea, in provincia di Verona, si trova il Museo Civico "Artigianato del Legno", una preziosa eredità di un passato ormai lontano dove maestri artigiani creavano mobili in stile partendo da un ceppo di legno.

Questo spazio espositivo racconta con oltre 3000 pezzi la storia e la tradizione che ha coinvolto intere generazioni e che ha trasformato contadini in abili artigiani esperti nella costruzione, intaglio e decorazione del legno.

Dal 2002, anno in cui il Comune di Cerea acquistò l'intera raccolta, il museo fu sistemato definitivamente nell'ex fabbrica Perfosfati. Qui sono stati minuziosamente restaurati e catalogati attrezzi e utensili. Le sezioni dell'esposizione sono tre: la prima è legata proprio al museo dell'artigianato. La seconda è dedicata al mondo rurale descrivendo la vita quotidiana di un tempo: dalle feste, al bucato e alla vendemmia. La terza ed ultima riguarda invece il mondo della carta stampata e dei libri con documenti di pregiato valore come l'importantissimo manoscritto del 1500 "Paride da Cerea" e la vertenza sul fiume Tartaro del 1700.

Il Museo Civico dell'Artigianato del Legno fa parte del circuito dei Musei Etnografici della Regione Veneto ed è aperto su appuntamento.

Per maggiori informazioni tel. 0442 82288
Sito internet www.tourism.verona.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)