Asiago Stravecchio di Malga

L'Asiago Stravecchio è prodotto in provincia di Vicenza nella zona dell'Altopiano dei Sette Comuni nel pieno rispetto della tradizione e della sostenibilità ambientale. Risultato di un lungo e attento processo produttivo - che porta ogni hanno alla realizzazione di pochissime forme – il formaggio è stato inserito nei Presìdi veneti di Slow Food al fine di evitarne la scomparsa e di preservarne i saperi e le esperienze produttivi.

I territori di produzione sono gli storici comuni dell'Altopiano, ovvero Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo, e i produttori sono i malgari della zona che garantiscono la qualità salvaguardando una produzione consapevole che inizia con l'allevamento delle vacche al pascolo e si conclude con una stagionatura di almeno 18 mesi in ambiente naturale.

Asiago stravecchio

L'Asiago Stravecchio si ottiene dalla lavorazione del latte crudo vaccino di vacche di diverse razze (tra cui Rendena, Burlina e Frisona). Oltre a stabilire la pratica di allevamento e lavorazione, il regolamento del Presidio Slow Food ha stabilito anche ilmiglior periodo di produzione individuandolo nei mesi che intercorrono tra giugno e settembre.

Quando arriva in tavola, l'Asiago Stravecchio presenta caratteristiche organolettiche uniche: il formaggio offre infatti una straordinaria complessità di gusti e aromi passando dal dolce al pungente in un equilibrio di sapori che ricordano la nocciola tostata, il pane grigliato e la frutta matura. Da gustare in purezza, magari associato alla mostarda vicentina o a un tagliere di sopressa vicentina, o come ingrediente di risotti e di fondute, l'Asiago Stravecchio è protagonista della cucina locale e un formaggio apprezzato in tutto il territorio nazionale.

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)