Sottoguda

Sottoguda, frazione di Rocca Pietore (Belluno),è l'ultimo villaggio prima di Malga Ciapéla e della Marmolada e fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia da novembre 2016.

Questo un antico paese di montagna è caratterizzato dai tabièi, fienili in legno diffusi in area dolomitica e usati dai contadini per il deposito del fieno e degli attrezzi agricoli. L'edificio più antico del borgo è la chiesetta dei Santi Fabiano, Sebastiano e Rocco eretta nel 1486 per un voto fatto dagli abitanti.

Subito dopo le ultime case inizia la gola dei Serrai, un canyon di circa 2 chilometri scavato dal torrente Pettorina. Lungo il percorso si trovano la cascata di Franzei, la chiesetta di S. Antonio e la Statua della Madonna dei Serrai posta in una grotta naturale.

Nei mesi di luglio e agosto ogni giovedì sera il paese si anima con la manifestazione "Na sera da Zacàn- Arti e mestieri di un tempo" in cui gli ospiti possono assaggiare piatti tipici, conoscere i prodotti dell'artigianato artistico come la battitura del ferro, la lavorazione della lana e l'intaglio del legno.
I Serrai di Sottoguda sono metà ideale anche per gli sportivi: in inverno le cascate del canyon si ghiacciano e offrono agli scalatori una palestra tra le più apprezzate a livello internazionale per la pratica dell'ice climbing. D'estate, invece, diventano la cornice ideale per facili escursioni a piedi.

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)