A spasso con gli asini

Per secoli uomo e asino hanno camminato accanto e, fedeli l'uno all'altro, incedevano lentamente. Oggi è possibile ritornare a fare quell’esperienza, interrompendo per un po’ il ritmo frenetico della quotidianità e abbandonandosi a quello di questi splendidi animali. Una vacanza senza difficoltà, adatta a tutti ma soprattutto alle famiglie con bambini. 
Da alcuni anni sui sentieri della nostra regione si organizzano degli specifici tour “a sei zampe”, che permettono di conoscere le particolarità del territorio con calma e tranquillità in compagnia di docili e affettuosi asinelli.

Trekking con gli asini

Il vicentino offre molti tour guidati: nell’area di Valdagno si organizzano uscite di uno o due giorni sui monti attorno a Castelvecchio; tra il Novegno e il Pasubio si ripercorrono le mulattiere della Prima Guerra mondiale e sui Colli Berici si passeggia nelle vicinanze del suggestivo laghetto di Fimon. I pacchetti di uno o più giorni sono rigorosamente a piedi (solo i bagagli sono portati dagli asini) e si effettuano tutto l’anno insieme a guide specializzate, anche in caso di maltempo. Il trekking someggiato è proposto anche nell’area dei Colli Euganei, vicino alle famose zone termali di Abano e Montegrotto, e anche sui monti della Lessinia. 
Molte delle escursioni guidate prevedono pernottamenti in locande tipiche e pasti in agriturismi: camminare accanto a questi animali non è mai stato così divertente e emozionante. 

www.turismoterraberica.it

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)