Il Feltrino

La Strada dei Formaggi delle Dolomiti Bellunesi nasce per promuovere le produzioni lattiero casearie e i prodotti tipici locali, valorizzando così l'identità culturale dei paesi di montagna.

La zona del Feltrino è situata lungo la parte occidentale della valle del Piave in un territorio caratterizzato da aree impervie e torrenti, ideale per praticare attività sportive quali trekking ed escursioni sulle Vette Feltrine e nella Valle di Canzoi. Tanti sono inoltre gli itinerari da percorrere in mountain bike lungo le contrade e le località dell'area, mentre il lago del Corlo di Arsiè e quello di Busche a Cesiomaggiore sono adatti per rilassanti gite in canoa e in pedalò.

Formaggio feltrino

Oltre agli amanti della natura, questa terra soddisfa anche i cultori dell'arte, che potranno visitare la città di Feltre con il bel centro storico medievale, la Piazza Maggiore dominata dal Castello di Alboino e gli scavi archeologici, nonché le sontuose ville disseminate nel territorio. Inoltre in località Anzù si trova un autentico tesoro artistico che merita una visita: il Santuario dei SS. Vittore e Corona.

Le malghe del territorio producono ottimi formaggi quali il Morlacco del Grappa, lo Schiz, la Ricotta affumicata e il Casel Bellunese, oltre a molti altri formaggi di latte vaccino e caprino. La tradizione gastronomica locale propone anche altre tipicità come il noto Fagiolo di Lamon IGP e i Moroni (castagne) di Seren del Grappa, la Mela Prussiana di Sovramonte, la Noce Feltrina, la farina di Mais Sponcio e la patata di Cesiomaggiore.

All'indirizzo www.formaggisaporidolomiti.it, sito ufficiale della Strada dei Formaggi delle Dolomiti Bellunesi, potrete trovare tante altre informazione riguardo gli itinerari naturalistici ed enogastronomici che vi condurranno alla scoperta del territorio delle Dolomiti e dei suoi tesori artistici, naturali e culinari.   

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)