Roana e Rotzo

Le distese innevate di Roana e Rotzo, località vicentine comprese nell'Altopiano di Asiago, sono note soprattutto ai numerosi appassionati dello sci nordico. Incantevoli tracciati attraversano radure e boschi rivelando paesaggi da fiaba. I Centri Fondo Campolongo di Rotzo e Cesuna di Roana concorrono ad incrementare i 500 chilometri di piste della "capitale dello sci nordico", uno dei più articolati e completi sistemi di tracciati a livello europeo. Per gli amanti dello sci alpino sono disponibili le belle piste del Monte Verena che raggiungono la quota di 2000 metri e di Cesuna. Per chi invece è alla ricerca di emozioni diverse, senza separarsi dagli sci, è possibile praticare lo sci alpinismo e il telemark.

Numerose sono le proposte per trascorre piacevoli giornate sulla neve anche per gli appassionati delle camminate: ciaspolate ed escursioni per godere di splendidi panorami, gite in motoslitta per emozionanti giri turistici e piste dedicate a slittini e bob per la felicità dei più piccoli.

veduta dell'altopiano

Ma Roana e Rotzo offrono anche interessanti itinerari culturali. La storia e le vicissitudini di questi luoghi sono testimoniate nel Museo della Cultura Cimbra e nel Museo della Guerra di Roana. Un tono di particolare curiosità è dato invece dalla visita al Museo dei Cuchi a Cesuna di Roana che presenta una raccolta di caratteristici fischietti in terracotta.
Storia e tradizioni si intrecciano anche nei sapori dell'Altopiano: il formaggio Asiago DOP, l'ottimo miele locale e i distillati d'erbe.

Link:
www.vicenzae.org
www.asiago.to

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)