Parco delle Dolomiti Bellunesi

La parte più meridionale delle Dolomiti, sconosciuta al grande pubblico, è protetta dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: un ambiente con tesori naturali di inestimabile valore, tutti da scoprire.
Le montagne, con la loro silenziosa bellezza hanno incantato lo scrittore, giornalista e pittore bellunese Dino Buzzati, che le ha definite in uno dei suoi scritti "enigmatiche, intime, segrete (...) commoventi per le storie che raccontano, per l'aria d'altri secoli, per la solitudine paragonabile a quella dei deserti".

parco dolomiti bellunesi

La varietà dei paesaggi offerta da queste montagne diventa particolarmente suggestiva in estate, quando i dolci altipiani e le cime erbose, per le prorompenti fioriture, diventano una tavolozza di colori. Su tutte le specie floreali spicca la Campanula Morettiana, divenuta il simbolo stesso del Parco. I Monti del Sole rappresentano il cuore più selvaggio e misterioso delle Dolomiti Bellunesi e riservano spettacoli di grande bellezza come le cascate della Soffia e gli straordinari Cadini del Brenton. Attraggono il visitatore, in modo particolare, i fenomeni geologici e geomorfologici di cui il Parco è ricchissimo, come le caratteristiche "marmitte" del torrente Brenton, e i "circhi" delle vette Feltrine, tracce di antichi ghiacciai oggi scomparsi.

Non mancano, nonostante il carattere incontaminato e selvaggio di queste montagne, i siti di interesse storico. L'antichissimo complesso della Certosa di Vedana, nei pressi dell'omonimo lago, è uno dei monumenti più importanti della provincia di Belluno ed ospita ancora oggi una piccola comunità di monache. Elevato valore testimoniale hanno anche le Miniere di Valle Imperina, antico centro minerario che ha segnato per secoli l'economia agordina.

I Comuni del Parco:
Belluno, Cesiomaggiore, Feltre, Forno di Zoldo, Gosaldo, La Valle Agordina, Longarone, Pedavena, Ponte nelle Alpi, Rivamonte Agordino, Santa Giustina, San Gregorio nelle Alpi, Sedico, Sospirolo, Sovramonte

Link:
www.dolomitipark.it 
www.belledolomiti.it

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)