Santuario della Madonna della Cintura

Nella prima metà del Seicento il paese di Bovolone divenne una rinomata meta di pellegrinaggio per la forte devozione popolare nei confronti di una statua in marmo della Madonna in trono con il Bambino (entrambi indossano la veste con una cintura, da qui il nome del Santuario). Stando alle cronache del tempo furono così tanti i voti, le offerte e le tavolette con le grazie rivolte alla Beata Vergine che fu deciso di costruire una chiesa, completata nel 1650 e da allora nota come il Santuario della Madonna della Cintura.

Grazie all'impegno dell'allora arciprete di Bovolone, don Antonio Barbieri, e al generoso sostegno dei fedeli, furono impiegati meno di due anni per portare a conclusione la costruzione della chiesa.

La chiesa ha forme semplici e sobrie, caratterizzata da un'unica navata. Sopra il tabernacolo, al centro dell'altare, è stata posta l'immagine della Beata Vergine con la Cintura. All’interno della chiesa sono presenti anche alcuni interessanti  dipinti alle pareti laterali: sul lato destro ''Gesù presentato al popolo'', mentre sul lato sinistro ''L'adorazione dei Magi''. Altre due belle tele rappresentano  i santi martiri Giovita e Faustino. Pregevoli anche alcuni manufatti in marmo rosso risalenti al Settecento: le piccole mensole sorrette da cherubini ai lati del presbiterio, l’acquasantiera a conchiglia posta al centro della parete destra della navata e il grande piliere rotondo situato a destra dell’ingresso. Purtroppo, invece, le depredazioni napoleoniche del 1796 hanno lasciato poco o nulla degli arredi e del corredo liturgico originali.

Link utili
www.acrossveneto.it  

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)