Free Climbing

Luogo ideale per praticare l'arrampicata sportiva circondati da un panorama mozzafiato, la Montagna Veneta vanta spettacolari pareti rocciose sulle quali avventurarsi in risalita mettendo alla prova abilità tecnica e tenacia psicologica. Caratterizzati da splendide falesie, i rilievi del Veneto si prestano alla pratica del free climbing offrendo un ventaglio diversificato di pareti rocciose che ben si adattano alle esigenze tanto degli sportivi più atletici, o degli amanti degli sport estremi, quanto all'allenamento dei neofiti della disciplina.

Da praticare rigorosamente outdoor senza l'ausilio di aiuti artificiali, fatta eccezione per le attrezzature come corda, imbrago, moschettoni e altri accorgimenti essenziali che mettono al sicuro l'appassionato e limitano i danni in caso di caduta, l'arrampicata libera richiede una buona preparazione fisica e la conoscenza delle caratteristiche della palestra naturale che si andrà a scalare. Frequentate per la bellezza e la varietà degli itinerari, oltre che per la possibilità di scegliere la difficoltà più adatta alle proprie capacità, le vie d'arrampicata del Veneto vanno dalle suggestive pareti dei Serrai di Sottoguda in località Rocca Pietore (Bl), che in inverno si trasformano nel regno dell'ice climbing, alle impegnative pareti del Monte Civetta, impero del 6° grado.

Adrenalina e natura selvaggia si mescolano nel territorio bellunese lungo la valle del Piave, area punteggiata di itinerari attrezzati, soggetti a costante e accurata manutenzione, e di pareti sulle quali misurarsi apprezzando il particolare paesaggio circostante. Più di una decina i siti di scalata sportiva del bacino del fiume protagonista della Grande Guerra: la Valle d'Oten in Cadore, l'imponente Parete dei Falchi a Soverzene Alta, la splendida falesia 'Terrazza sul lago' del Nevegal, la storica Fonzaso, e, tra le altre, le pareti della zona centrale longaronese di Igne e Podenzoi. Accessibili a piedi o in auto percorrendo sentieri o vie sterrate, i punti di partenza della scalate sono ben segnalati e molte volte dispongono di parcheggi poco lontani dove posteggiare i mezzi di trasporto.

Informazioni e consigli utili:
www.infodolomiti.it
www.belledolomiti.it
www.dolomiti.org

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)