La Foresta di Somadida

Con oltre 1600 ettari, la Foresta di Somadida è il più grande bosco del Cadore ed una delle più belle foreste delle Dolomiti. A fare da cornice a questo splendido bosco, situato a Palus San Marco, le maestose vette del Cristallo, del Sorapiss e le Tre Cime di Lavaredo.

La foresta di Somadida

La Foresta di Somadida nel passato venne sfruttata dalla Serenissima come riserva di legname pregiato per la sua flotta navale, mentre oggi è un'area protetta e custodisce al suo interno un patrimonio naturalistico e faunistico di grande valore.
Sotto agli alti abeti rossi e bianchi, che assieme ai larici e ai faggi costituiscono la presenza più consistente, si stende un sottobosco che vanta alcuni dei fiori più belli delle Dolomiti. Bellissima e rara la "pianella della Madonna" o "scarpetta di Venere", un'orchidea di montagna vellutata, oppure il giglio martagone dalle sfumature rosa-violacee o ancora la singolare piroletta soldanina, dai delicati fiori bianchi. Non manca il goloso mirtillo, nelle sue varietà rosso e nero, ingrediente base di deliziose marmellate.
Per quanto riguarda la fauna, in quest'area è presente da sempre la volpe, e poi camosci, cervi e caprioli, mentre è ricomparso l'orso bruno.

La foresta si visita in ogni stagione e sono tanti gli itinerari da percorrere: tranquille passeggiate a piedi, a cavallo, o ancora in mountain bike, mentre d'inverno c'è anche la possibilità di fare un giro su una slitta trainata dai cani.
All'interno dell'area protetta è stato allestito anche un centro informativo con pannelli didattici che illustrano l'aspetto geomorfologico, faunistico e vegetazionale del territorio ed aiutano la comprensione dell'ambiente della riserva naturale.

Info: Le visite guidate si effettuano da giugno a settembre su prenotazione telefonica. Tel. 0435/400666 o 9359

Link: Foresta Somadida

 

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)