Castelloni di San Marco

Un sentiero scavato nella roccia, nel labirinto di un'eccezionale conformazione carsica che fende il verde dell'Altopiano di Asiago: il percorso che attraversa i Castelloni di San Marco, a quota 1800 metri, è uno dei più apprezzati dagli escursionisti locali e non.

Il sentiero ha inizio nei pressi di Malga Fossetta, a circa 40 minuti d'auto dal centro di Asiago lungo la direzione Gallio - Campomulo - Campomuletto. Qui, in uno dei punti più elevati dell'Altopiano vicentino, i boschi di abeti e pino mugo incontrano formazioni rocciose particolarissime, che emergono dai declivi prativi e bucano il terreno, offrendo protezione alle volpi, ai caprioli, alle martore e alle cince more.

Il tracciato (numero 845 dei sentieri CAI) presenta un dislivello di circa 380 metri ed è lungo 4 chilometri. E' adatto agli escursionisti esperti, in grado cioè di affrontare escursioni di difficoltà medio-alta. Il tempo di percorrenza dell'intero anello è di circa 4 ore.

Per chi percorre il sentiero, oltre ai meravigliosi panorami, raccomandiamo di non perdere l'impressionante Pozzo dei Castelloni, voragine di 20 metri, e i resti delle trincee scavate in occasione della Strafexpedition austriaca del 1916.

Modo di percorrenza: a piedi, prestando particolare attenzione ai tratti di terreno umido. Alcuni punti sono strapiombanti e sul tratto più sommitale c'è un passaggio con corda fissa. Periodo consigliato: da giugno a ottobre.


Per informazioni: Guide turistiche Altopiano di Asiago

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)