Da Ca' Tiepolo al Polesine dei sospiri

Il percorso è molto piacevole e si sviluppa all'interno dei confini del territorio di Porto Tolle. Ha inizio nella sua frazione più importante, Ca' Tiepolo, sede municipale che deve il suo nome alla dimora di campagna della famiglia Tiepolo che un tempo risiedeva in questo luogo durante alcuni particolari periodi dell'anno.

Da qui, attraverso strade pianeggianti, è possibile partire alla scoperta dell'estremità meridionale del Parco del Delta del Po veneto, che corrisponde alla località chiamata "Polesine dei Sospiri". Per raggiungerla si attraversano la zona di Ca' Vendramin, dove è possibile osservare l'evoluzione della casa rurale veneta (dalla corte del patriziato veneziano con le abitazioni dei braccianti alla cascina mezzadra fino ai piccoli nuclei concentrati attorno ad aie e cortili tipici dell'epoca contemporanea), e l'area del Faro di Goro, dove stazionano meravigliosi aironi rossi ed eleganti falchi di palude, vero e proprio punto d'osservazione privilegiato per tutti gli appassionati di birdwatching.

Superato Goro, il ponte di barche di Santa Giulia conduce all'Isola della Donzella - chiamata così dalla figlia del nobile Farsetti- e alla Sacca Scardovari, dove i pescatori locali curano i singolari "orti di vongole". L'itinerario rientra poi verso Ca' Tiepolo passando per Ca' Mello, regalando gli ultimi scorci sul ricco ambiente naturale che caratterizza queste terre.

Link utili
Polesine Terra tra due Fiumi 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)