Eremo di Monte Rua

Percorrendo la strada del vino che si inerpica sui colli Euganei, tra tornanti e dolci pendii, si incontra l'Eremo Camaldolese di Santa Maria Annunziata. Siamo sul Monte Rua, in comune di Torreglia, ad una ventina di chilometri da Padova, tra boschi di faggi, betulle e roverelle e ordinati terrazzamenti coltivati a vigneto.

Circondato da un possente muro di cinta costruito nel XVI secolo, l'Eremo ospita da quasi un millennio una comunità monastica i cui membri vivono nel silenzio della clausura rispettando la regola benedettina dell'ora et labora.


Il complesso monastico occupa la sommità di Monte Rua e si declina in una serie di edifici separati. Lungo le mura si sviluppano 14 piccole celle indipendenti, che presentano tutte una camera per il riposo, uno studio, una cappella, una legnaia e un piccolo orto esterno. Al centro del complesso si erge una chiesa molto semplice, a navata unica, con un coro ligneo.

Una cancellata in ferro battuto risalente al '500 separa poi l'eremo dalla foresteria, dove chi lo desidera – in particolari periodi dell’anno - può vivere un'esperienza di spiritualità calandosi nel ritmo di vita monastico, scandito dalla sveglia poco prima delle 4, da una giornata trascorsa tra preghiere, lavori agricoli, studio e riposo.

L’accesso all'eremo, visitabile la domenica mattina in concomitanza della messa o durante la settimana dalle 14.30 alle 16.30, è consentito solo a persone singole ed è escluso alle donne.

 

Per informazioni:
http://www.prolocoteolo.it
Tel: 049 5211041

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)