Deltaplano e Parapendio

Se state cercando un modo nuovo ed avvincente per conoscere la montagna e viverla da un punto di vista insolito, perché non provate a guardarla dall'alto? Il volo libero, in deltaplano o parapendio, è sicuramente un’esperienza che vi sorprenderà! 

Non sono richieste capacità o particolare esperienza perché il modo più semplice per avvicinarsi a questo sport è il volo in biposto, facendosi guidare cioè un pilota abilitato. Il decollo è il momento più emozionante: il pilota vi darà tutte le informazioni necessarie ad una buona partenza. Una volta imbragati e agganciati alla vela basterà solo attendere il soffio di vento ideale e fare pochi passi come quando si prende una breve rincorsa. Ci si stacca da terra e ci si ritrova in un attimo a galleggiare nell'aria e, in base alla presenza degli istruttori, l'esperienza può essere condivisa anche con gli amici.

Il deltaplano invece è l'unico mezzo che permette all'uomo di volare quasi come un uccello. Distesi a pancia in giù, con il paesaggio che scorre sotto i vostri occhi, potete trovare la direzione che più vi piace solo facendo leggeri spostamenti di peso. C'è da specificare che è un mezzo veloce e per questo prevede una grande preparazione del pilota.

Nella zona tra Romano d'Ezzelino, Borso e Crespano, in provincia di Treviso, la pratica di questo sport è particolarmente apprezzata e conosciuta, tanto che la zona del massiccio del Grappa è frequentata da scuole di tutta Europa. Proprio a Borso del Grappa ogni anno si svolge la gara internazionale di deltaplano e parapendio con i migliori piloti del mondo. Fantastico è anche il panorama che si gode sopra le Prealpi vicentine, Asiago e l'Altopiano dei Sette Comuni, mentre in provincia di Belluno, a Feltre, si può volare sul Monte Avena, con possibilità di partecipare ai corsi di parapendio che vanno da marzo a novembre.

Informazioni e consigli utili 
Si consiglia un abbigliamento stile trekking e l’uso di scarponcini da montagna o scarpe da ginnastica.

Link
www.belledolomiti.i
www.vicenzae.org
www.visittreviso.it 

(photo credit Associazione Montegrappa.org)

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)