Arabba

Immersa nella valle di Livinallongo, ai piedi dell'imponente massiccio del Sella, Arabba è uno dei paesi più caratteristici dell'arco alpino. Una località che, nonostante il grande afflusso di turisti, ha mantenuto intatti connotati di antica comunità montana, a partire dall'antica parlata ladina.

A farne una meta di soggiorno invernale di grande richiamo è sicuramente uno dei caroselli sciistici più spettacolari del mondo, il Sellaronda. Quaranta chilometri di percorsi per lo sci da discesa uniscono ben 4 passi dolomitici: Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi. Gli sportivi più esigenti potranno divertirsi con le famose discese di Portavescovo, a 2478 metri, o raggiungere con gli sci ai piedi la Marmolada (con i suoi 3.342 m la cima più alta delle Dolomiti) e le valli attorno al Gruppo del Sella.

Connubio di sport e cultura, il Giro Sciistico della Grande Guerra è un interessante viaggio nella storia ripercorrendo i luoghi teatro della Prima Guerra Mondiale. Tra Sella e Marmolada, moltissime sono le occasioni per avventurarsi nella neve fresca per gli amanti del freeride e dello scialpinismo. Per chi invece preferisce assaporare il paesaggio con calma, le ciaspole sono l' ideale per avventurarsi senza fretta nelle suggestive distese innevate nei dintorni di Arabba.

Per i bambini, animazione e scuola sci tutta la giornata nello Ski Kindergarten. Suggestivi rifugi in alta quota offrono l'occasione di rilassarsi coccolati dal sole e assaporando le delizie della cucina locale. Ma il divertimento continua anche dopo il tramonto: ad attendere il turista nell'aprés ski ci sono anche piste di pattinaggio all'aperto per un'ultima scivolata sulle lame.

Link:

www.infodolomiti.it 
www.belledolomiti.it
www.dolomiti.org 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)