Oasi di Sbarai

L’Oasi di Sbarai si estende per oltre 30 ettari sulle sponde del Lago di Santa Croce, nel comune di Farra di Alpago. Tra i principali siti naturalistici della provincia di Belluno, è una vasta zona umida con una serie di ambienti diversi, legati alle variazioni di livello delle acque del lago. Questo è l’habitat ideale per lo svernamento di molte specie di uccelli come il Tuffetto, la Pavoncella, la Cannaiola, il Forapaglie, il Pendolino e ancora l’Airone cenerino, la Cicogna bianca e il Labbo Codalunga.

L’oasi si raggiunge facilmente percorrendo un sentiero pianeggiante, dove si ammirano, tra gli altri, splendidi esemplari di salice bianco di dimensioni monumentali. A due passi dall’area meritano una visita i due borghi rurali di Bastia e Sitran, con le tipiche case in pietra locale, abbellite da portali spesso scolpiti.

Da non perdere a Sitran il famoso albero della bicicletta, un castagno vecchio quasi un secolo che ha inglobato all’interno del tronco una vecchia due ruote, tanto che si confonde con i suo rami. “Narra la storia che a Sitran vi fosse un contadino che nella prima metà del ‘900 riuscì ad acquistare una bicicletta, suo vanto e ricchezza. Quando andava nei campi a tagliare l’erba, la portava sempre con sé e la appoggiava sul castagno vicino. Passarono gli anni e la bicicletta divenne vecchia e malandata. Il contadino, non avendo cuore di gettarla via, in un giorno del 1952, decise di appenderla a un ramo secco del castagno, senza neppure immaginare che, col tempo, albero e bicicletta sarebbero diventati un corpo solo e un’anima sola. Per sempre” – da Il Quaderno degli Alberi antichi e leggendari di Paola Fantin (Kellermann Editore). 

Informazioni e consigli utili: sono necessari gli scarponcini leggeri per la possibile presenza di piccoli tratti di sentiero fangoso. Tutta la zona del Lago di Santa Croce è adatta a passeggiate e escursioni di facile livello e si può praticare l’attività del birdwatching, mentre Farra d’Alpago è meta di molti appassionati di nordic walking. 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)