La Riviera del Brenta

Tra Padova e Venezia, lungo le sponde del fiume Brenta, si snoda un affascinante percorso fatto di storia, cultura e bellezze architettoniche. E' la Riviera del Brenta.
Grazie alla sua particolare posizione strategica, e alla Repubblica della Serenissima, tra il Cinquecento e il Settecento questo placido fiume e il territorio circostante conobbero un periodo di grande splendore, reso manifesto dai numerosi e pregiati palazzi di villeggiatura dei ricchi patrizi veneziani. Per progettare gli edifici vennero chiamati grandi architetti e pittori tra cui il Palladio, lo Scamozzi, il Longhena, il Frigimelica, lo Zelotti, i Tiepolo. Queste meravigliose residenze venivano utilizzate dai nobili veneziani come punto di riferimento per il controllo degli affari nell'entroterra ma anche per periodi di svago e riposo.

Per scoprire queste meravigliose architetture e la loro atmosfera seducente occorre percorrere l'itinerario che segue il corso del fiume Brenta. Si può fare in macchina, in bicicletta o dalla prospettiva acquea, grazie a comode imbarcazioni. L'elemento predominante durante l'intero percorso è l'acqua con i suoi giochi di luci e ombre riflesse e gli effetti sorprendenti regalati dagli armoniosi salici che ne lambiscono le rive. Dopo è tutto un susseguirsi di ville, ognuna con il proprio attracco al fiume, il parco curato e molto spesso ornato di statue e giochi d'acqua.

La regina può essere considerata la monumentale Villa Pisani di Stra, edificio in cui si sposano l'apice dell'architettura settecentesca e il fasto del Barocco. All'interno si trovano ben 114 stanze e poi statue, stucchi e affreschi opera di grandi maestri tra i quali spicca il nome di Gian Battista Tiepolo. Merita senz'altro una visita anche il meraviglioso parco. L'itinerario comprende altre ville di pregevole valore architettonico come Villa Foscarini Rossi, Villa Alessandri, la Barchessa Valmarana e Villa Widmann Rezzonico Foscari e il capolavoro palladiano di Villa Widmann Foscari detta "La Malcontenta", a cui è legata anche una curiosa leggenda.

Impossibile elencare tutte le meraviglie architettoniche che si incontrano lungo la Riviera del Brenta. Il suggerimento è quello di concedersi una breve vacanza: il periodo migliore è quello primaverile o estivo durante il quale prenotare piacevolissime escursioni e minicrociere in battello.

Link:
www.turismovenezia.it
www.turismopadova.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)