Torta di ciliege

La preparazione avvicina questo dolce al mondo delle crostate, anche se la cottura viene tenuta leggermente più lunga e meno sostenuta per valorizzare la frutta. Era una variante delle più comuni torte di mele o pere preparate in occasione della stagione delle ciliegie. Talvolta, anziché crude, si bollivano le ciliegie intere nel vino bianco, con un cucchiaio di zucchero, con aroma di scorza di limone (e il suo sugo) e un po' di stecca di cannella. Le si lasciava raffreddare e poi le si metteva sulla torta. L'aggiunta delle mandorle tritate esalta anche il gusto della ciliegia, che talvolta può apparire eccessivamente dolce.

INGREDIENTI (8 persone)
300 g di ciliegie di Marostica I.G.P.
150 g di zucchero
150 g di burro
3 cucchiai di farina di frumento 00
3 uova
100 g di mandorle tritate (a piacere)
un pizzico di sale
1 bicchierino di marsala

PREPARAZIONE
Si battono in una zuppiera i tuorli delle uova con lo zucchero e si fanno imbianchire; si aggiunge un pizzico di sale e la farina sufficiente ad ottenere una pastella di media consistenza (eventualmente aggiungendo le mandorle tritate).
Si incorporano quindi, lentamente, gli albumi montati a neve. A parte si tagliano a metà le ciliegie privandole dell'osso. Si imburra la tortiera e la si spolvera appena di farina. Poi si versa la pasta sulla quale, una volta distribuita, si andranno ad appoggiare le mezze ciliegie in bella vista. Si mette in forno a 180°C per 40 minuti.

ABBINAMENTO CON I VINI
Colli di Conegliano Refrontolo passito D.O.C.
Recioto della Valpolicella D.O.C.

Torta di ciliegie 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)