Dolomiti bellunesi

Divenute nel 2009 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, le Dolomiti incantano tutti con la loro maestosa bellezza, la varietà delle forme e i paesaggi dal fascino autentico. E' un'emozione che si vive ammirando cime come la Marmolada con il suo imponente ghiacciaio, le Tre Cime di Lavaredo, il Pelmo e l'Antelao che fanno da sponda alla Valle del Boite, le sorprendenti Tofane, Cristallo e Sorapis che si stagliano alle spalle di Cortina d'Ampezzo - la "Regina della Dolomiti" - e il Civetta che si erge a mezzavia tra l'Agordino e la Valle di Zoldo, per citarne solo alcune.

L'unicità geologica e l'inestimabile ricchezza naturalistica di queste montagne, che si estendono per il 70% in territorio bellunese sono state tutelate con l'istituzione del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e quello Nazionale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo. Le Dolomiti sono montagne che colpiscono i sensi, con i colori delle diverse stagioni, con i profumi dei boschi e dei prati, con i suoni della natura, dal gorgoglio dei torrenti al passo prudente degli animali.

 

cinque torri

 

Da vivere sia in estate che in inverno, le Dolomiti accolgono il turista con una miriade di proposte che soddisfano ogni esigenza. Gli sciatori hanno a disposizione centinaia di chilometri di piste, tra discesa e fondo, collegate con il Dolomiti Superski. In alternativa restano le ciaspe, le slitte, i pattini, lo sleddog e il bob. D'estate la montagna si scopre passeggiando lungo sentieri più o meno impegnativi, tra pascoli o in alta quota, praticando il trekking, il nordic walking, l'alpinismo, l'equitazione o ancora la mountain bike.

Tante proposte e un unico spettacolo che si verifica soprattutto d'estate, all'alba e al tramonto: l'"Enrosadira", un fenomeno naturale unico e affascinante. La particolare composizione mineralogica è all'origine dell'incantesimo: i raggi del sole accendono di un colore rosso intenso la roccia dolomitica, andando via via degradando verso il viola, per poi scomparire nel buio della notte.

Link utili
www.belledolomiti.it
www.infodolomiti.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)