Valle Scura

Ombrosa vallata racchiusa dalle cime Tre Pietre, Pala del Ciso, Monte Pizzocco e Pala Fioca, la Riserva Naturale Biogenetica Valle Scura è un'area naturalistica protetta di 220 ettari compresa nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Caratterizzata da un variegato paesaggio alpino, la riserva ricade nel territorio del comune di Santa Giustina (Bl) ad una altitudine tra i 655 e i 1800 metri.

Valle Scura

Contraddistinta da un substrato geologico calcareo e da una pendenza generalmente elevata, la Valle Scura presenta un ambiente vegetale diversificato che spazia dai boschi di carpino, nocciolo e ontano delle medie altitudini alle ampie distese a pascolo e alle boscaglie con pino mugo della parte più alta. Dal punto di vista floristico, si contano diverse specie tra cui la Campanella Odorosa e la Campanula del Moretti, il Giglio dorato e la Ginestra stellata oltre alla rarissima coclearia alpina. Diverse specie faunistiche popolano l'area, dagli anfibi, con esemplari di Ululone dal ventre giallo, agli uccelli, con la presenza del Fagiano di monte, dello Sparviere, del Falco pellegrino e dell'Aquila reale, fino ai mammiferi con mufloni, camosci, cervi, volpi, scoiattoli e lepri.

La Riserva Statale Valle Scura è facilmente accessibile dalle città di Feltre (Bl) e Belluno, entrambe ben collegate con il comune di Santa Giustina. Diversi sentieri attrezzati sono presenti all'interno dell'area, dalle ferrate di media difficoltà, con tempi di percorrenza e dislivelli variabili, alle vie per arrampicate che necessitano di maggiore preparazione e ottime attrezzature.

Informazioni 
Corpo Forestale dello Stato - Ufficio di Belluno - tel 0437/944830
Link di approfondimento

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)