Alta Via delle Dolomiti n. 5

Da Sesto, in Pusteria, l'Alta Via delle Dolomiti n. 5 approda a Pieve di Cadore percorrendo i cento chilometri che separano le due cittadine, nel segno di Tiziano. L'itinerario è dedicato, infatti, al pittore rinascimentale, celebre figlio del Cadore.

Per un buon escursionista il percorso di base si svolge, per quanto riguarda soprattutto la Croda dei Tòni e l'Antelao, su sentieri non particolarmente faticosi e sempre attrezzati, mentre è più impegnativo sulle Marmaròle, gruppo montuoso che per la vicinanza con vette più conosciute e per la carenza dei punti di appoggio, è ancor oggi considerato un luogo selvaggio e decisamente affascinante.
Attraverso i ghiaioni della Croda dei Toni, si arriva al rifugio Giosuè Carducci e si può proseguire, per un tratto estremamente semplice fino alla cittadina di Auronzo di Cadore.

Grandiosi i panorami sulle Dolomiti orientali e oltre la Val d'Ansièi nella tappa successiva, quello su Popèra, Cadìni e sulle Tre Cime di Lavaredo mentre si prosegue per il Rifugio Tiziano.

Stambecco sulle Marmarole

Dal Rifugio Galassi poi è possibile raggiungere la vetta dell'Antelao (3264 metri), tenendo presente che l'ascensione richiede, fra salita e discesa, un'intera giornata. Proprio nella zona del massiccio dell'Antelao, l'Alta Via n.5 interseca la "sorella" numericamente precedente, l'Alta Via n. 4 e prosegue nello stesso percorso fino a Pieve di Cadore e al Lago del Centro Cadore, il secondo lago per ampiezza della regione. Vale la pena di trascorrere un breve soggiorno nel paese che ha dato i natali a Tiziano, proprio Pieve di Cadore, di cui oggi si può ammirare la casa e il dipinto "La Madonna con bambino" conservato nella Chiesa di Santa Maria Nascente.

Scheda tecnica:
Luogo di partenza: Sesto in Pusterìa
Luogo di arrivo: Pieve di Cadore
Lunghezza dell'itinerario: circa 90 chilometri
Durata della traversata: 7 giorni
Dislivello totale in salita: circa 5700 metri
Dislivello totale in discesa: circa 6100 metri
Quota massima del sentiero: 2644 metri (Forcella Jau de la Tana)
Quota minima del sentiero: 866 metri (Auronzo di Cadore)
Segnaletica: ovunque buona

Scarica la guida

 

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)