In slitta trainati dai cavalli

Emozionante, romantica, semplicemente magica: un'escursione su una slitta trainata da cavalli è un'opportunità da non lasciarsi assolutamente sfuggire durante una vacanza ad Auronzo di Cadore e Misurina, per immergersi fino in fondo nell'incantevole paesaggio delle Dolomiti, dichiarate "Patrimonio dell'Umanità" dall'Unesco e considerate da molti le montagne più belle del mondo.

Baciati dal sole o sotto un manto di stelle, avvolti in paesaggio da favola, nel silenzio incantato rotto solo dal dolce suono degli zoccoli dei cavalli, una coperta sulle gambe e un caldo abbraccio, lungo un percorso che riporta indietro nel tempo, a quando le slitte trainate dai cavalli erano l'unico mezzo di trasporto e locomozione nei freddi inverni quando la neve copriva tutto il paese.

Misurina

Terra di sapori, storia e tradizioni, il Cadore è l'ideale per gli amanti delle bellezze naturali e dell'aria pura. Qui si ammirano alcune delle più belle vette delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo, il Cristallo, i Cadini di Misurina, il Gruppo del Sorapiss, la Torre dei Tre Scarperi, le Marmarole, solo per citarne alcune. Queste affascinanti montagne si tingono di rosa all'alba e al tramonto, dando luogo al fenomeno dell'enrosadira e regalando emozioni indescrivibili.

La durata delle escursioni è variabile (generalmente 30 o 60 minuti). A seconda della durata prescelta si stabilisce il percorso e la destinazione. Il tragitto più consigliato è quello che dal lago di Santa Caterina porta al lago di Misurina, passando attraverso la foresta di Somadida nei pressi di Palus San Marco: un'incantevole e imponente foresta di abeti e larici, donata nel 1463 dai Cadorini a Venezia e oggi riserva naturale al cui centro è situato un museo dove si possono trovare notizie sugli aspetti geologici e faunistici dell'area.

Da non perdere
La serenità in riva al lago è una sensazione unica ma qui si può provare almeno due volte: il lago di Santa Caterina ad Auronzo di Cadore e quello di Misurina regalano una vista stupenda, con le vette delle Dolomiti che si specchiano sulle loro fresche e limpide acque.

Informazioni e consigli utili:
solo attorno al Lago di Auronzo, sabato e domenica dalle 10.30 alle 15.30 dal 07/01, tutti i giorni dal 25/12 al 06/01 tel. 339 7448469
www.belledolomiti.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)