Tra le colline della Valpantena

La Valpantena è una vallata che si estende fra la città di Verona e i Monti Lessini. Il territorio è molto caratteristico e offre innumerevoli spunti per un itinerario all'insegna della natura, dello sport, della storia o dell'enogastronomia, a piedi o in mountain bike.

Il terreno sale dolcemente verso settentrione, passando dalla gradevole pianura, ricca di risorgive, alle suggestive colline, dove domina la vegetazione caratterizzata in prevalenza da ulivi e viti. Siamo in zona Doc per quel che riguarda il vino: la Valpentana fa parte del comprensorio enologico della Valpolicella e qui vengono prodotti il Recioto e l'Amarone della Valpolicella. Significativa anche la produzione di olio d'oliva Veneto Dop.

Le colline della Valpantana presentano un'infinità di sentieri fra i quali è davvero piacevole perdersi, in particolare durante la primavera e in estate, quando fioriscono i ciliegi ed esplode la lussureggiante vegetazione. 

escursioni in Valpantena

Importante il patrimonio di antichi reperti storici: dal Pantheon romano a Santa Maria in Stelle al Castello di Montorio, dai monumenti datati al tempo di Cangrande della Scala alle molte ville rinascimentali e barocche come Villa Giusti, Villa Vendri, Villa Balladoro, solo per citarne alcune.

Da non perdere
Il Pantheon di Santa Maria in Stelle è sicuramente uno dei monumenti più celebri e ammirati nella zona. Una visita la meritano anche le numerose ville venete, in particolare Villa Vendri e Villa Balladoro a Novaglie. Di grande interesse è anche Montorio con suo il castello e le caratteristiche risorgive.

Informazioni e consigli utili: www.veronatuttintorno.it

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)