Pattinaggio sul ghiaccio

Regina delle Dolomiti, perla fra le montagne dichiarate "Patrimonio dell'Umanità" dall'Unesco, sede dei Giochi Olimpici Invernali del 1956, incastonata fra paesaggi lunari e valli incantate: sono molte le caratteristiche che rendono Cortina d'Ampezzo una località del tutto speciale, soprattutto per gli amanti degli sport invernali.

Fra le tante attività a cui potersi dedicare durante una vacanza nel rinomato centro bellunese, una delle più emozionanti è sicuramente il pattinaggio sul ghiaccio, grazie alla presenza di un impianto funzionale e all'avanguardia come lo Stadio Olimpico del Ghiaccio. La struttura fu costruita in occasione dei VII Giochi Olimpici Invernali, per ospitare le cerimonie di apertura e chiusura, oltre naturalmente alle competizioni sportive sul ghiaccio. Oggi dispone di una moderna copertura in acciaio e vetro che le permette di poter essere utilizzata in ogni periodo dell'anno: sia durante l'estate sia in condizioni di maltempo, è possibile danzare e piroettare sul ghiaccio ispirandosi alle gesta della grande Carolina Kostner.

pattinatrice

Lo Stadio del Ghiaccio di Cortina mette a disposizione una pista di pattinaggio 30x60 m, solarium, servizio bar e un piccolo parco giochi per i più piccoli. L'impianto ha una capienza di 7.000 spettatori e offre la possibilità di assistere a numerose prove sportive di hockey su ghiaccio, broomball, curling, short track e pattinaggio artistico, oltre a spettacoli e manifestazioni musicali durante il periodo estivo.

Cortina d'Ampezzo è il paradiso degli sport invernali, una vera e propria palestra all'aperto che offre attività e possibili itinerari per tutti i gusti, tra pareti di roccia, pinnacoli, piste per sci alpinismo e sci di fondo, slittino. Il territorio è comunque in grado di proporre interessanti opportunità anche agli amanti della natura: in particolare nel periodo estivo, lungo i sentieri che si snodano fra i verdi prati e le foreste di abeti e larici. Da non dimenticare infine i numerosi spunti di arricchimento culturale, fra architetture di interesse storico e tradizioni che sanno coinvolgere persone di tutte le età.

Informazioni e consigli utili: www.dolomiti.org - GIS (Gestione Impianti Sportivi) - tel.  +39 0436 881811 - giscortina@dolomiti.org

 

 

English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)